Set 01
MassimoViaggio, Viaggio in India anacardi, foto india del sud, kali, massimo soldini, parvati, ritratti, shiva, tamil, tamil nadu, viaggio in india
Lungo la strada abbiamo parlato con una piccola famiglia tamil che vive coltivando e vendendo anacardi.
Piccole capanne di foglie di cocco a bordo strada, facce asciutte, nere e serie.
Facce sovraesposte nella fretta di uno scatto rubato fra imbarazzo ed indecisione, sentimenti che mi accomunano agli improvvisati, serissimi ed impettiti modelli.
Sono sicuro che pochi hanno mai visto la pianta ed i frutti degli anacardi. Un grosso frutto da cui penzola, come fosse una coda posticcia, l’anacardo. Per quanto riguarda noi occidentali gli anacardi potrebbero crescere benissimo nelle ciotole da aperitivo ma in realtà nascondono ben altre procedure e storie.
Continua a leggere….
Set 01
MassimoViaggio, Viaggio in India byriani, chapati, chicken tikka, cucina indiana, dosa, india del sud, naan, power cut, ristoranti indiani, tamil nadu, tandoori, tanjore, tikka, vada, viaggio in india
Più sprofondiamo nel sud e più troviamo l’India che speravamo.
Le città più grandi ed organizzate lasciano spazio ai villaggi di agricoltori ed infinite piantagioni delimitate da alberi di anacardi o tamarindo.
La passeggiata serale alla ricerca della cena e di scorci buoni da fotografare è stata fallimentare. Tanjore è caotica come poche altre ed attraversare la strada un’impresa di minuti.
A volte parlare è difficile per via dei clacson incessanti: anche in hotel, a porta e finestre chiuse riusciamo a sentire le urla dei venditori, i suoni dei camion e dei milioni di scooter e piccole motociclette.
Continua a leggere….